martedì 10 dicembre 2013

Madonna di Campiglio. Preparativi del Natale nel racconto di Valerio Guaraldi, lettore emiliano di Natale a Torino.


 E' con noi per i nostri incontri dell'avvento in giro per l'Italia, Valerio Guaraldi, imprenditore Emiliano nelle energie rinnovabili e nell'elettronica, classe 1954,appassionato di inverno, di neve di sci e di... Madonna di Campiglio!

Dalle nevi di Campiglio ecco il suo racconto!

 Cosa ti evoca e cosa rappresenta per Te il Natale?
Credo che il Natale sia la madre di tutte le Festività, rappresenta un momento certamente mistico dal punto di vista religioso, ma sopratutto un momento di unione della famiglia. In questa ricorrenza, dal mio punto di vista, l'unione della famiglia e' l'aspetto piu' forte, ma anche un 
momento di bilanci dell'anno appena trascorso. 
Per questa ricorrenza si ripropongono tutte le tradizioni culinarie della nostra terra tipiche delle festivita' Natalizie, aspetto assolutamente da non trascurare...a parte per la linea!!


 Il Natale e' per Te.... Amici, Viaggi, Famiglia, Casa....?
Per me Natale e' sinonimo di Famiglia e quindi casa! E' certamente il momento per riunire attorno a se i Parenti piu' stretti. Quindi a Casa, l'apertura dei regali, i pranzi della tradizione, i brindisi di saluto all'anno che se ne va e a quello nuovo in arrivo che speriamo sempre sia migliore del precedente!!

 Cosa ti piace fare di piu' a Natale?
Beh non vorri ripetermi, ma la tradizione e la famiglia sono senza dubbio le cose prioritarie! Io poi in questi giorni, avendo una figlia che studia a Milano, ho l' opportunita' di averla a casa per un periodo abbastanza lungo e quindi per me e' una gioia immensa fonte di grande felicita'!!

 I tuoi "mai piu' senza" del giorno di Natale in tavola
Io sono Emiliano e quindi la tradizione della tavola per noi e importantissima, e di forte impatto emotivo oltre che "godurioso" !I piatti sono tanti,  ma certamente a Natale non possono mancare sulla tavola i tortellini!
ph. via Tortellino Day

Rigorosamente in brodo di cappone! E poi bollito, cotechino con il pure', arrosti. Questi sicuramente i piatti che non "devono mancare" , c'e' piu' spazio per la creativita' per i dolci, anche se il panettone tradizionale 
è un piatto che a casa nostra non manca mai.
 Cosa preparate per il pranzo di Natale, il vostro menu!
Il pranzo di Natale a casa mia e' molto legato alla tradizione e come detto prima tortellini in brodo di cappone, cotechino e zampone con purè, bolliti e arrosti misti, Panettone e frutta secca. Vini rossi, io amo molto il Brunello e l'Amarone ma anche un buon Sangiovese Superiore, per i dolci sempre un Passito. Per la vigilia a casa nostra assolutamente pesce, un po' di crudo, un tortello con ripieno di branzino, orata al sale, Pandoro con il tiramisù. Vino bianco campano o friulano e bollicine italiane per il brindisi!!


Come aspetti le festivita' Natalizie?
Io ho la fortuna di frequentare Madonna di Campiglio da molti anni, sia perche' mi piace sciare, sia perché il posto mi piace molto.E' una localita' molto bella, ben frequentata e dotata di piste e impianti che compongono una carosello di ben 150 km di piste da sci. Gli impianti di risalita sono all' avanguardia e raramente si fa qualche minuto di coda agli impianti. 
Il paese offre negozi eleganti e ben forniti, ristoranti ottimi 

e alcuni anche "stellati", www.ilgallocedrone.it , www.dvchalet.it , www.stubehermitage.it , e anche la possibilita', dopo una giornata di sci, di un magnifico relax in uno dei tantissimi centri benessere  e nelle Spa presenti in tutti gli hotel di Madonna di Campiglio! Dopo cena possiamo variare fra locali come il Des Alpes Mood Club, La Zangola e altri ancora che vi lascio scoprire... 

Dovrete venirci! Vi aspetto a
 Campiglio.

Valerio Guaraldi

GRAZIE A VALERIO E BUON NATALE!
Aspettiamo i vostri racconti e le vostre immagini in giro per l'Italia dei vostri preparativi per il Natale

torinonatalecoifiocchi@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento