domenica 9 dicembre 2012

Suggestivi Cori Alpini allietano la giornata in città


Amicizia, amore per la bellezza, passione e fare ed essere squadra nei cori alpini in città. Grande e generoso esempio di legame con il territorio, rispetto delle tradizioni, altruismo e condivisione con gli altri. 
Vi raccontiamo in poche righe un Coro che ci allieta oggi in città che arriva dall'Emilia terra di grande cuore.


ore 18:00 Conservatorio Giuseppe Verdi in piazza Bodoni 6 
  • Coro Monte Cusna di Reggio Emilia 
    ingresso libero

    Repertorio tradizionale di canti popolari e di montagna sul tema dell’amore e della guerra.

    Un gruppo di amici in una lunga e fredda sera invernale: uno intonava e le note della vecchia melodia, favorite da un sorso di vino novello, salivano spontaneamente alla gola di tutti. Erano motivi semplici, forse musicalmente poveri, ma ricchi delle emozioni legate alle vicende di una vita difficile e che, allora, sembrava immutabile. Quei canti, fatti alla buona, suscitavano ricordi, illuminavano sogni, ridestavano speranze e facevano trascorrere serate allegre in compagnia degli amici di sempre
    Si cantava per il gusto musicale dell'armonia, ma soprattutto per il piacere di stare insieme "entorno al foch" di una 
    casa ospitale o, come alternativa, nell'umido tepore di una stalla o all'osteria del paese. Parole e note abbozzavano, a tinte fresche e vibranti come in un quadro naif, i contorni di un mondo contadino che non esiste più, vinto dalle diverse opportunità che la società tecnologica offre un po' a tutti. Eppure c'è chi si ostina a voler recuperare quegli antichi canti, a rivivere sensazioni legate ad un'esistenza semplice, anche se dura, scandita dal ritmo delle stagioni e dei lavori quotidiani. Sono gli amici del Coro Monte Cusna ragazzi (giovani e meno giovani) di pianura che, attraverso un impegno ormai quasi quarantennale, sono riusciti a cogliere nel canto, il segreto delle tradizioni e dei miti della montagna ed ora sanno riproporlo con una immediatezza che conserva integro il sapore dell'autenticità. 
    Cantori "dilettanti" che si impegnano come professionisti nello studio dei brani, nello sforzo di perfezionare le caratteristiche timbriche delle voci, nella ricerca puntigliosa di una sempre più raffinata sintesi armonica, pur rispettando le connotazioni espressive originarie della musica popolare. 
    La loro scommessa è che si possa fare una buona musica anche cantando motivi "poveri", confortati in ciò dalle armonizzazioni di celebri musicisti (A. Benedetti Michelangeli, B. Bettinelli, R. Dionisi, L. Pigarelli,...) e dall'esempio del Coro della S.A.T. di Trento che essi hanno assunto come modello.

  • I risultati che hanno saputo raggiungere sul piano interpretativo e vocale danno loro pienamente ragione.
    Ciò che unisce i ragazzi del Coro Monte Cusna, oltre alla comune passione per la montagna e per le sue tradizioni, è il piacere di vivere insieme momenti di bellezza artistica in un clima di serena amicizia.

Nessun commento:

Posta un commento