sabato 15 dicembre 2012

Mole Antonelliana: Torino I Love You!! 150 Auguri!!

courtesy Flickr by Kiki Follettosa

I 150 ANNI DELLA MOLE ANTONELLIANA
Quota 167 metri: Torino festeggia il suo monumento simbolo con una 

SCALATA SPETTACOLARE SULLA MOLE - ORE 19:00
...«Per Antonelli la Mole ha rappresentato l’opera della vita, il compendio 
del suo genio e l’esempio ultimo della sua modalità progettuale, dai burrascosi rapporti con i committenti alle continue modifiche dei disegni; 
una vita arsa dall’insaziabile bramosia di una perfezione più alta. 
Tanto che la Mole, nel tempo, ha superato lo stato di semplice edificio, 
per assumere quasi le sembianze di un essere animato, dotato di 
vita propria e pertanto in costante divenire»... 
(da AAA. Il diario fantastico di Alessandro Antonelli, Architetto, di Fabio Geda, Marco Magnone, Ilaria Urbinati, Espress 2012)

La Città di Torino in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema ed Espress Edizioni, ha organizzato una scalata vertiginosa sulla Mole Antonelliana per festeggiare l'anno Antonelliano nel 150°anniversario della firma del contratto per la costruzione dell'edificio simbolo di Torino.

Alle ore 19.00 gli alpinisti Maurizio Puato Renzo Luzi scaleranno la Mole Antonelliana, da terra sino alla stella posta sulla guglia della cupola. La salita sarà ripresa in soggettiva da actioncam frontali e ritrasmessa sui maxischermi collocati in viaMontebello e in piazza Castello, consentendo di vedere in diretta e da vicino il percorso e l'architettura della Mole Antonelliana fino alla sommità.



PROGRAMMA FESTEGGIAMENTI MOLE ANTONELLIANA
oggi sabato 15 dicembre nel compleanno della Mole Antonelliana, 
nell’ambito della manifestazione “Torino Natale coi Fiocchi 2012” 
organizzata dalla Città di Torino.


ore 16.00, nella Sala Conferenze del Museo Nazionale del Cinema
tavola rotonda dedicata ad Antonelli e alla storia della Mole, coordinata da Guido Tiberga con Alberto Barbera, Maurizio Braccialarghe, Maurizio Puato, Ilaria Urbinati, Marco Magnone. Nella stessa sala, saranno esposte le tavole originali con le illustrazioni del volume AA,A. Il diario fantastico di Alessandro Antonelli, Architetto, edito da Espress Edizioni;

ore 19.00 gli alpinisti Maurizio Puato e Renzo Luzi scaleranno la Mole, da terra sino alla stella posta sulla guglia della cupola. La salita sarà ripresa in soggettiva da actioncam frontali e ritrasmessa sui maxischermi collocati in viaMontebello e in piazza Castello, consentendo di vedere in diretta e da vicino il percorso e l'architettura della Mole Antonelliana fino alla sommità.
La regia sarà a cura di Nik Bello de Le Iene, mentre Nikki di Radio DeeJay commenterà in diretta la scalata.
L’evento sarà accompagnato per tutta la sua durata da musiche e proiezioni sulla cupola della Mole (riproposte sugli schermi e sui palazzi di via Montebello), oltre che da una serie di eventi collaterali: i disegni dell'artista Ilaria Urbinati, le suggestive immagini di Puato e Luzi che scalano in vetta e le fotografie dei partecipanti del workshop "Tutt'intorno alla Mole, la gente, Torino" (in mostra nella galleria del sito dedicato all'evento, www.espressedizioni.it).
Anche i locali commerciali di via Montebello parteciperanno all'evento, proponendo iniziative di intrattenimento a tema.
Evento realizzato da Espress Edizioni per Città di Torino e Museo Nazionale del Cinema. Direzione artistica di Alessandro Arianti e Silvia Viglietti Regia diretta video di Nik Bello (Bugs, Le Iene) Commento alla scalata di Nikki (Tropical Pizza, Radio DeeJay).

Maurizio Braccialarghe - Assessore Cultura, Promozione e Turismo di Torino

la Mole di ghiaccio in piazza Emanuele Filiberto 

Maurizio Puoti - uno dei due scalatori di questa sera

Questo è il bel manifesto della Mole Antonelliana realizzato per i 150 anni 


AAA. Il diario fantastico di Alessandro Antonelli, Architetto
di Fabio Geda, Marco Magnone, Ilaria Urbinati, Espress 2012

NON PERDETEVI LA SCALATA DI QUESTA SERA! 
SPERIAMO VEDERVI!



Nessun commento:

Posta un commento